Regole

Alla voce «Monitoring – Regole» potrete impostare diverse azioni basate su filtri pre-memorizzati, che verranno in seguito eseguite automaticamente dal sistema. Ciò consente di ridurre lo sforzo manuale e rende i vari processi molto più efficienti. Sono possibili le seguenti azioni:

  • Taggare automaticamente gli articoli
  • Classificare automaticamente gli articoli
  • Impostare automaticamente gli articoli come preferiti
  • Eliminare automaticamente gli articoli
  • Valutare automaticamente gli articoli (sentiment)

Nella schermata iniziale Regole, l’elenco delle regole esistenti viene visualizzato sul lato sinistro. Questo può essere ordinato in base a diversi criteri. Esso dipende anche dall’abbonamento scelto. Nella parte destra viene visualizzato un riepilogo delle regole esistenti.

Se si clicca su una delle regole dell’elenco, sul lato destro viene innanzitutto visualizzata la vista dettagliata con ulteriori informazioni sulla regola selezionata:

Qui, oltre ad avere informazioni supplementari, è anche possibile eseguire le seguenti azioni per la regola selezionata:

  • duplicare: viene creata una nuova regola. Le informazioni disponibili relative alla regola da duplicare vengono rilevate e possono essere modificate prima di salvare la nuova regola.
  • disattivare (e attivare): la regola che è stata attiva fino a quel momento non verrà più eseguita. Una regola disattivata può essere riattivata in qualsiasi momento. Essa verrà di nuovo applicata ai nuovi articoli di monitoraggio forniti a partire dal momento della riattivazione, ma non retroattivamente agli articoli che sono stati consegnati mentre la regola non era attiva.
  • eliminare: la regola sarà eliminata e l’azione ad essa correlata non verrà più eseguita.

Per creare una nuova regola, fare clic sull’icona Più in alto a sinistra o su «Crea nuova regola» sul lato destro.

Sul lato destro si aprirà la schermata «Crea regola» con alcuni campi di input – i campi delimitati in rosso sono obbligatori:

  • N. abbonamenti: se sono disponibili più abbonamenti, è possibile specificare qui se la regola dovrà applicarsi a tutti gli abbonamenti o solo a uno specifico abbonamento. Per default, l’impostazione dell’abbonamento viene copiata dall’intestazione.
  • Visibile a tutti: è contrassegnato come impostazione standard. Se può essere visualizzata solo dall’utente che crea la regola, il segno di spunta deve essere rimosso.
  • Nome: qui si specifica come chiamare la regola.
  • Commento: campo di testo libero per inserire un commento.
  • Nome filtro: qui si definisce il filtro sul quale deve basarsi la regola. Il filtro dovrà prima essere salvato, ad esempio, in Monitoring.
  • Azioni: alla fine si definirà il tipo di azione che deve essere eseguita dalla regola.

A seconda dell’azione selezionata, dovrà essere compilato un campo aggiuntivo.

  • Per le azioni «Elimina articolo» e «Imposta articolo come preferito» non è necessario nessun altro campo.
  • Per l’azione «Assegna giorno» è necessario aggiungere il tag desiderato.
  • Per l’azione «Assegna categoria» deve essere selezionata la categoria desiderata.
  • Per l’azione «Assegna valutazione» è necessario selezionare la valutazione desiderata (sentiment) tra «positivo», «negativo» e «neutro».

Ulteriori informazioni relative alle regole:

  • Per ogni regola può essere eseguita una sola azione (taggare, impostare come preferito, classificare, ecc.).
  • Se si crea una nuova regola (o viene riattivata una regola esistente), l’azione desiderata, relativa a questa regola, non sarà applicata retroattivamente ai risultati di monitoraggio esistenti, bensì solo ai nuovi articoli che arriveranno da questo momento in poi.
  • Le azioni delle regole attive vengono eseguite dal sistema ogni 30 minuti, il che significa che i nuovi articoli consegnati, generalmente, non vengono elaborati secondo una regola immediatamente dopo la consegna in ARGUSavenue.
  • Se un’azione viene annullata dall’utente (ad es. se un tag assegnato da una regola viene rimosso manualmente o una valutazione viene modificata da positiva a negativa), tale azione non verrà sovrascritta dalla regola esistente (Diritto dell’utente > Diritto della regola).
  • Per poter distinguere se un tag, una categoria ecc. siano stati creati/assegnati da una regola o manualmente, in caso di creazione da regola nella lista articoli, mediante il trascinamento del mouse sopra la rispettiva icona, verrà visualizzata un’indicazione a riguardo.