Gestione degli ordini

Per ricevere contenuti da Internet (siti web di notizie, social media, blog, ecc.) oltre agli articoli sul sito web revisionati, è possibile impostare una ricerca in «Gestione degli ordini». Tali contenuti non sono revisionati e saranno forniti in Avenue in base ai criteri di ricerca specificati. Una simile ricerca può essere effettuata mediante la creazione di un gruppo di agenti e di un cosiddetto agente di ricerca. All’interno di un gruppo di agenti possono essere generati diversi agenti di ricerca.
L’ordine di ricerca deve essere immesso come testo libero e funziona in modo simile all’intestazione del filtro in «Monitoring». Si possono utilizzare le funzioni e gli operatori seguenti:

Query di ricerca Significato
«mela» AND «pera» Entrambe le parole devono figurare.
«mela» OR «pera»Almeno una delle due parole deve figurare.
«mela» NOT «pera»Può figurare unicamente la parola «mela» senza la parola «pera».
«mela» W/5 «pera»La parola «mela» deve comparire entro 5 parole (questo numero può anche essere modificato, ad esempio W/10, W/20, ecc.) prima o dopo la parola «pera».
«mela» NOT W/5 «pera»La parola «mela» non può comparire entro 5 parole prima o dopo la parola «pera».

Possono essere utilizzati anche i seguenti caratteri:

Query di ricerca Significato
Frutta AND («mela» OR «pera»)La parola frutta deve figurare insieme alla parola «mela» o «pera».
una?È valida per qualsivoglia carattere: «uno» o «una».
auto*Parole contenenti l’elemento auto, ad es. auto, automobile, automatico.
«macedonia di frutta fresca» Si troverà solo l’espressione precisa «macedonia di frutta fresca», non «macedonia di frutti freschi» o «macedonia di […] fresca. Le lettere maiuscole e minuscole non hanno alcuna importanza (si può trovare anche Macedonia di frutta fresca).
~~Intervallo numerico.

È possibile verificare che la query di ricerca non contenga errori mediante il pulsante «Controlla sintassi dei termini» . Se non sono stati trovati errori, accanto al pulsante apparirà un segno «ü». Se, invece, apparirà un «!», la query di ricerca contiene errori.

Tramite la casella di controllo «Attivo» potrete attivare (impostazione predefinita) o disattivare un agente di ricerca. Avrete l’opzione di limitare le aree di media, ad es. solo media in lingua tedesca o nessun media in lingua inglese, nessun blog ecc. Affinché l’agente di ricerca possa fornire gli articoli in Avenue, la ricerca deve essere corretta, la casella di controllo «Attivo» selezionata e l’agente di ricerca memorizzato.

Per il monitoraggio di YouTube e dei social media internazionali occorre immettere anche una ricerca a monte. Questa ispeziona la rete o la specifica piattaforma di social media in funzione dei termini indicati. I risultati trovati verranno poi controllati nuovamente dagli agenti di ricerca e assegnati al rispettivo agente. La ricerca a monte può essere impostata sulla rispettiva icona di ingranaggio. Per YouTube sono disponibili 30 query di ricerca. Ulteriori query possono essere aggiunte. Se non viene immessa alcuna ricerca a monte, non potrà essere trasmesso alcun risultato ad Avenue.

Dopo qualche tempo, verranno visualizzati gli articoli trovati durante il monitoraggio (la ricerca è attiva circa 60 minuti dopo la creazione). Nei dettagli di articolo è possibile vedere quale agente di ricerca è stato utilizzato per trovare un articolo. Alla prima applicazione viene controllata anche la sintassi. Se un termine non è scritto correttamente (ad es. vi è una parentesi in più/in meno, vi sono errori di battitura ecc.), apparirà un messaggio di errore nella gestione dell’ordine a livello del termine in questione e il termine di ricerca sarà evidenziato in rosso nell’elenco di anteprima.

Si raccomanda, nel caso di un termine di ricerca appena creato/editato, di verificare se esso viene effettivamente utilizzato nella ricerca o se è errato, nel qual caso non verrebbe utilizzato.